2037: The Future is our Present

L’etica del progresso nei prossimi 20 anni. Al futuro con una visione globale e neutrale.

Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 è il futuro che stiamo costruendo adesso, ma che non lasceremo solo in eredità ai posteri; potremmo infatti vederlo con i nostri occhi e viverlo attraverso le scelte che faremo e lì, nel 2037, saremo chiamati a spiegare le motivazioni e gli obiettivi di tali scelte.
Sarà un futuro che immaginiamo oltre l’immaginabile, ma che in realtà è necessario possa essere il frutto di un pensiero “lento”, di un gesto responsabile che ponga al centro il tema dell’etica del progresso come risultato a cui tendere per poter regalare all’umanità una prospettiva migliore.
Il 2037 sarà il nostro futuro prossimo, ma saremo in grado di trasformarlo in un regalo che contenga le soluzioni ai nostri problemi più annosi? Riusciremo a utilizzare la scienza e l’ingegno umano per creare le piattaforme di una nuova società del futuro, più forte e consapevole di quella del passato?
Le tematiche che affronteremo comprendono domande e risposte sulle tecnologie di frontiera, sul passaggio generazionale, sul senso della democrazia e sulla sua eventuale fine. Parleremo della dignità della divulgazione, dell’economia del futuro, della medicina di frontiera e naturalmente del tempo.
Le sessioni principali saranno sviluppate attraverso 3 momenti significativi del percorso di trasformazione e del viaggio che ci porterà dal nostro presente al futuro che vogliamo.

Speaker