Pianista & Compositore
Luigi Nicolini, diplomato in Pianoforte e in Composizione con perfezionamento pianistico a Parigi, negli anni ha suonato nei maggiori centri europei, sia come solista che con l’orchestra.
Celebre sono le sue esibizioni all’interno di programmi radiofonici e televisivi Rai, tra cui la partecipazione come pianista e compositore al programma di RaiUno “Domenica in”, nelle edizioni 2004/2005 e 2008/2009.
Oggi, Luigi è compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. È inoltre autore di opere, come il manuale di strumentazione “I Colori dell’Orchestra”, di alcuni libri di racconti umoristici, del romanzo “Tra sogno e realtà” e dei racconti umoristico-satirici “Note… stonate!” .
Con alle spalle numerose e importanti collaborazioni internazionali, recentemente ha pubblicato il CD Momento (2019), dove arrangia e interpreta al pianoforte, accompagnato dall’orchestra, le colonne sonore di film famosi e brani suoi, mentre nel 2021 è uscito con un album di sottofondi musicali dal titolo Time lapse, composto con Alessandro La Vela e seguito nel 2022 con il secondo album “Passion”.