LUCREZIA FATTOBENE
#neurofinanza #sceltefinanziarie #cervello
Lucrezia Fattobene è ricercatrice in economia degli intermediari finanziari presso l’Università di Roma Tor Vergata dove insegna finanza aziendale e introduction to finance. È anche docente di neurofinanza presso l’Università LUM Giuseppe Degennaro (Bari). Ha condotto attività di ricerca sui correlati neurali delle decisioni finanziarie presso il dipartimento di medicina sperimentale e clinica dell’Università Politecnica delle Marche ed è stata visiting researcher alla Rotterdam School of Management. È membro del research team dell’associazione interuniversitaria di neuroeconomia BrainLine.
Tra i suoi principali interessi di ricerca c’è la neurofinanza e le sue applicazioni in banking & finance. A partire dal percorso di dottorato di ricerca, in stretta collaborazione con studiosi provenienti da diverse discipline, si è dedicata ad approfondire tale materia conducendo analisi sperimentali in laboratorio, con utilizzo di metodologie quali la risonanza magnetica funzionale e l’eye-tracking.
È autrice di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e ha partecipato come relatrice a numerose conferenze.