Society 5.0: A Human Centric Future

Riflessione su un progresso che sebbene dovrebbe avere come obiettivo l’uomo al centro delle scelte, nelle sue necessità e aspirazioni, oggi sta sempre più mettendo l’uomo al servizio di un progresso per pochi.

Progresso, innovazione, futuro, sono queste le parole che corrono oggi tra i sentieri della nostra politica, dell’economia e della società globale. Dai giovani ai più anziani, tutte le fasce di età sono investite da una nuova evoluzione culturale che ha alla base un cambio di paradigma mai visto prima: la trasformazione digitale della nostra specie.

Questa realtà in atto ci pone domande e obiettivi su come dovrà essere la società che vogliamo nell’immediato, e anche più lontano, futuro. Quali dinamiche vorremmo che si creassero nel rapporto tra l’uomo e la sua estensione artificiale? Chi dovrà condurre le scelte e orientare gli impatti del progresso del XXI secolo? Quale sarà il ruolo dell’uomo in questa trasformazione vertiginosa e inarrestabile? Si sente la necessità di esplorare queste sfide e di affrontare una visione del futuro, sempre più imminente, su come costruire una nuova identità umana, che sia nuovamente centrale rispetto alle derive sociali ed economiche del nostro tempo. La nuova società, digitale e accelerata, complessa e ineguale, ignara del passato e protesa verso la corsa al futuro, saprà trovare un novo equilibrio di forze centripete che conducano all’unico vero obiettivo di ogni evoluzione storica? ovvero quello di porre l’uomo e la sua specie di nuovo e costantemente al centro delle scelte?

E’ questa la società 5.0 che auspichiamo: una società uomo centrica in cui delineare una nuova identità dell’uomo che, più forte e consapevole grazie anche al prodigio degli strumenti tecnologici, sia in grado di trasferire gli insegnamenti del passato in una nuova formula di coesistenza futura, bilanciata, coerente e davvero evoluta.

Speaker