Founder & Chairman di Deep Ocean Capital SGR S.P.A.
Founder & Chairman di Quantum Leap S.r.l.
Emilia Garito è founder e Presidente di Deep Ocean Capital SGR S.P.A (società di gestione del risparmio che ha lanciato il suo primo fondo di Venture Capital in Deep Technologies nato per investire e far crescere le startup gli spin-off della ricerca italiana nei settori dell’Aerospazio e Salute, basate su tecnologie abilitanti tra le quali Intelligenza Artificiale, Quantum Computing e Cyber Technologies) e anche founder e Presidente di Quantum Leap s.r.l. (società del gruppo Be. Shaping the Future - Engineering Spa, Quantum Leap è una eccellenza nazionale nella consulenza per il Trasferimento Tecnologico, fondata nel 2010 e operante in tutti i settori della ricerca industriale sia in Italia che all’estero, ha sviluppato modelli e strumenti proprietari di gestione e valorizzazione della proprietà intellettuale abilitando la possibilità di sviluppare sinergie tra Ricerca e Industria in coerenza con le metriche di Open Innovation).
Emilia è Jury Member per EIC (European Innovation Council) in qualità di “european expert” in Trasferimento Tecnologico e Intelligenza Artificiale. E’ membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Innovation Manager (AIIM) e membro Comitato di indirizzo Strategico e Scientifico per il progetto di Harmonic Innovation Group. È stata Ambassador della fondazione XPrize per l’IBM Watson Artificial Intelligence XPrize competition e già membro della Task Force sull'Intelligenza Artificiale di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).
Nominata nel 2023 da Forbes nella lista delle "100 migliori imprenditrici e figure professionali italiane”, ha contribuito alla redazione di numerosi articoli e libri sul tema dell’etica e della regolamentazione dell’Intelligenza Artificiale e sui temi del Trasferimento Tecnologico e delle politiche industriali di innovazione. È spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionali e in programmi di formazione per università e grandi aziende.
Ha creato un inedito metodo gestionale di Trasferimento Tecnologico dal titolo, "IP Lifecycle Management” per la gestione di tutte le fasi di creazione, sviluppo e valorizzazione della proprietà intellettuale. Tale metodo accompagna il ricercatore e l’industria, in tutto il percorso di creazione dell’innovazione, focalizzandosi su come accelerare il processo di trasformazione di un contenuto scientifico in prodotto di innovazione che possa diventare competitivo e arrivare sul mercato nei tempi e nei modi più adeguati.
Emilia è Computer Science Engineer, laureata presso Sapienza Università di Roma e con post-laurea presso la Stanford University (LEAD post graduate executive course in Finance, Leadership and Innovation).
Dopo la laurea, ha iniziato la sua carriera nel settore della Difesa, come Project Manager per i sistemi dell’Aeronautica Militare italiana e come NATO Sales Manager per i sistemi militari navali, sempre all’interno dell’azienda AMS (Gruppo Finmeccanica - ora Leonardo S.P.A.).
Tra le sue attività filantropiche svolte su base volontaria, vi è il ruolo di TEDx Italian Ambassador e, da 8 anni, di curatrice e organizzatrice del TEDxRoma, una delle più popolari conferenze TEDx organizzate con licenza TED sui temi dell’innovazione, della cultura e del progresso della nostra società globale.