5 (+1) LIBRI DA LEGGERE QUESTA ESTATE

 

Prima delle vacanze, molti di noi si trovano spesso alla ricerca di nuovi libri da leggere che riescano nell’impresa di soddisfare esigenze spesso divergenti: un libro che ci intrattenga, che ci insegni qualcosa ma che non ci faccia stancare perché ci deve incuriosire a tal punto da non farci distrarre dalle chiacchiere del vicino d’ombrellone o di posto in aereo.

 

In quest’estate un po’ particolare, forse più silenziosa e tranquilla del solito, abbiamo deciso comunque di cercare, tra i libri suggeriti da TED-Ed, qualcosa da consigliarvi che valga la pena leggere, che riesca ad intrattenervi e, allo stesso tempo, ad insegnarvi qualcosa che vi arricchisca. Anche in vacanza!

 

  1. Astrofisica per chi va di fretta, di Neil deGrasse Tyson

Libri estate astrofisica

Chi è che oggi ha il tempo di contemplare l’Universo e cercare di rispondere ai quesiti esistenziali che da sempre ci accompagnano? Questo libro è letteralmente una lezione di “Astrofisica per chi va di fretta”: in formato perfetto per essere letto d’estate, e per non perdere il filo tra le mille interruzioni della giornata, vi racconterà in modo chiaro e accessibile tutto ciò che c’è da sapere sull’universo. DeGrasse Tyson si riconferma maestro della comunicazione, riuscendo a spiegare in maniera semplice argomenti estremamente complessi. Ogni capitolo è corto, divertente e accessibile a tutti, a prescindere dalla conoscenza pregressa che si ha dell’astrofisica.

 

“Per chi non ha tempo di leggere grandi tomi, ma è comunque alla ricerca di un canale di accesso al cosmo. L’universo non è obbligato ad avere un senso per te”

 

  1. Circe, di Madeline Miller

libri estate circe 

Circe è senza dubbio una delle figure più affascinanti e misteriose della mitologia greca. Miller, appassionata classicista, grazie ad una profonda conoscenza delle fonti e a un’intima comprensione dello spirito greco, fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala una prospettiva nuova da cui osservare la sua storia.

Circe, figlia del dio Sole, sin da piccola diversa dai suoi genitori e fratelli divini, dall’aspetto cupo, dal carattere difficile ed eccentrico, finirà esiliata sull’isola di Eea, dove il suo destino si incrocerà con quello di alcuni dei principali eroi della mitologia classica intessendo i fili di una storia affascinante, enigmatica e senza tempo.

 

“Quando sono nata, il mondo per cui ero stata creata non esisteva”

 

 

  1. L’uomo più ricco di babilonia di George S. Clason

uomo babilonia libri leggere

Di questo libro si dice spesso che è il tipo di libro che vorrai leggere e raccomandare a tutti i tuoi amici. Scritto più di 100 anni fa, ma ambientato 2500 anni fa, sorprendentemente non smette di essere attuale. Dà lezioni semplici su come coltivare e gestire le proprie finanze: “accrescete le vostre facoltà, studiate e diventate più saggi, acquistate maggiore abilità, agite rispettando voi stessi”. Queste lezioni ce le daranno personaggi insoliti e interessanti, come Il ricco Arkad, il prestasoldi Mathon, il mercante di cammelli Dabasir e Sharru Nada, il principe dei mercanti di Babilonia…

 

“Una preparazione adeguata è la chiave per il nostro successo. Le nostre azioni non possono essere più sagge dei nostri pensieri, così come i nostri pensieri non saranno più saggi della nostra conoscenza”

 

  1. Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez

 

Alla lista non poteva mancare un romanzo degno di questo nome. Racconta la storia delle 7 generazioni della famiglia Buendìa, nell’immaginaria cittadina di Macondo, nella Colombia caraibica. Caratterizzato dallo stile onirico e lussureggiante di Márquez, in seguito definito “realismo magico”, emana suggestioni ed atmosfere sudamericane ad ogni parola. E’ un libro che va letto, almeno una volta nella vita, e non ve ne pentirete!

 

“Il mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome, e per citarle bisognava indicarle col dito.”

 

 

 

  1. The small big di Noah J. Goldstein, Robert Cialdini, Steve Martin


Quante volte ci capita di leggere articoli o libri che ci suggeriscono di fare solo UNA cosa e questa ci cambierà la vita? Questo libro sembra fare lo stesso, ma in realtà, basandosi su ricerche scientifiche, si addentra nella ‘scienza della persuasione’ offrendo 50 semplici lezioni su come un piccolo cambiamento nel nostro comportamento possa avere grandi conseguenze positive. Disponibile solo in inglese, è perfetto anche per fare un po’ di pratica con la lingua mentre si leggono cose utili ed interessanti.

 

“In breve, non sono le informazioni di per sé che portano le persone a prendere una decisione, ma il contesto in cui quelle informazioni sono presentate”

 

 

  1. Fallen Glory di James Crawford

libri leggere estate fallen glory

La nostra lista avrebbe dovuto fermarsi al quinto punto, ma è impossibile non aggiungere questo saggio di James Crawford. Un viaggio che ci porta attraverso città, templi, torri e stadi che un tempo dominavano l’orizzonte della Terra. Ogni capitolo è dedicato ad un luogo, racconta la nascita e la caduta di queste strutture imponenti, delle persone che li hanno vissuti, e delle leggende che tutt’oggi li animano. Anche questo disponibile solo in inglese, ma merita davvero di essere letto!

 

“Le pietre sparpagliate non sono abbastanza per me. Voglio ricostruire quelle vecchie glorie decadute con l’occhio della mia mente, e farle vivere di nuovo”

 

A questo link trovate gli altri libri suggeriti da TED-Ed.

 

Riflettete con noi:

https://www.tedxroma.com/intelligenza-artificiale-la-storia-magistra-vitae-e-le-sfide-del-futuro/