Luca Belli2018-07-24T13:13:15+00:00

Project Description

LUCA BELLI

Luca Belli è dottore di ricerca al CTS (Center for Technology and Society) della Fundação Getulio Vargas, e capo del progetto di Internet Governance. Ricercatore associato al Centre de Droit Public Comparé dell’Université Paris 2.

Il suo lavoro verte sulla connessione tra legge e tecnologia, con focus sull’impatto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sui diritti fondamentali. Luca è diventato un Esperto di Neutralità della Rete ed ha lavorato come agente per il dipartimento di Internet Governance del Consiglio Europeo. Ha pubblicato più di trenta Ricerche, tra cui “Net Neutrality Compendium” (Springer); “De la Gouvernance à la Régulation de l’Internet” (Berger-Levrault) e “Community Networks: the Internet by the People, for the People” (FGV).

Il suo lavoro è stato utilizzato dal Consiglio Europeo per elaborare la Recommendation of the Committee of Ministers on Network Neutrality e citato da importanti media tra cui la BBC, Le Monde e El País.

Luca Belli è co-fondatore di tre divisioni operative dell’Internet Governance Forum delle Nazioni Unite, con lo scopo di analizzare gli sviluppi della Neutralità della Rete, delle Piattaforme Digitali e della Community Network.

GUARDA IL VIDEO

GLI ALTRI SPEAKERS